ottobre 29, 2017

Pacchetto culturale

L’associazione culturale Riso Maratelli 1914 nata ad Asigliano Vercellese nel 2012, si occupa del mantenimento della memoria storica della varietà di riso denominata Maratelli, scoperta e selezionata nel 1914 dal Cav. Mario Maratelli, varietà che ha fatto la storia della risicoltura italiana. Il riso Maratelli è un ibrido naturale, è una varietà autoctona della bassa vercellese, è la varietà più antica d’Italia. Il riso Maratelli è stata la varietà preferita da Vittorio Emanuele III, diventata storica con D.M. del 05/04/13 G.U n° 98.

“Un secolo fa, agli albori della Grande Guerra, Mario Maratelli scopriva per caso nel suo campo di riso quella spiga diversa. Decise di non cancellarla, al contrario la valorizzò la svezzò sino a crescerla, tanto da farne motivo d’orgoglio e moltiplicarla in decine di migliaia di esemplari. Così nacque la varietà Maratelli, che conobbe i fasti e poi il declino sino quasi a scomparire”.   Mario Maratelli, una storia importante” ed. Mercurio-Vercelli

Questa associazione racconta questa storia unica, proponendo un evento articolato che è così composto: un docu-film sulla storia di Mario Maratelli e della sua scoperta interpretato da Bruno Gambarotta, un racconto fotografico (mostra) con immagini in bianco e nero, un libro sulla storia di Mario Maratelli e della sua scoperta, un gruppo folk che racconta questa storia con canzoni cantate  in piemontese ma con un sound moderno, un cd musicale che raccoglie queste musiche, una serie di audiovisivi legati al mondo del riso, un convegno con un format particolare e in conclusione un’esposizione di materiale storico (cartaceo, attrezzi, fotografie, ecc…).  La storia del Riso Maratelli (di cui si è festeggiato nel 2014 il centenario della scoperta) è portatrice di  valori d’interesse storico che possono illustrare al meglio la particolarità delle ‘terre d’acqua’. Tutti gli elementi contribuiscono a farne una sorta di vicenda emblematica, una storia del vecchio Piemonte un vero romanzo storico da cui partire per raccontare le particolarità del territorio.

Esperienze pregresse

• Maggio 2013 è stata presentata la mostra fotografica “ Riso Maratelli 1914-2014 _ 100 anni di una eccellenza italiana” Asigliano V.se Auditorium S. Marta.
  • Settembre 2013 l’associazione ha presentato un libro commemorativo edito da Edizioni Mercurio-Vercelli  dal titolo “Mario Maratelli una storia importante” Asigliano V.se_Parco comunale.
  • Settembre 2013 l’associazione nella giornata “CAMPI RISO 2013” patrocinata dalla Provincia di Vercelli ha riproposto dopo 32 anni la semina del riso Maratelli nel vercellese e organizzato il convegno a margine delle prove in campo e la cena conclusiva dell’evento. Asigliano V.se Parco comunale.
  • Settembre 2013 l’associazione ha presentato la mostra fotografica “Riso Maratelli 1914-2014_100 anni di una eccellenza italiana” presso la cascina Canta di Gionzana (No).
  • Ottobre 2013 Vittorina Maratelli presidente dell’associazione è stata intervistata dal Tg3 Piemonte.
  • Dicembre 2013 il riso Maratelli e stato protagonista a Villata(Vc) nel TERRA MADRE DAY di SLOW FOOD ed è salito sull’ ARCA del GUSTO, progetto mondiale di Slow Food a difesa della Biodiversità. Organizzata mostra fotografica presso la S.O.M.S. di Villata.
  • Gennaio 2014 è stata presentata a la mostra fotografica a  ECORICE “ Riso Maratelli 1914-2014 _ 100 anni di una eccellenza italiana”. ECORICE progetto europeo della provincia di Vercelli sull’ ecosistema risaie. Trino V.se(Vc)_ Palazzo Paleologo.
  • Maggio 2014 l’associazione ha organizzato le celebrazioni per il Centenario della selezione e scoperta della varietà. Mostra fotografica, convegno, annullo postale, degustazione. Asigliano V.se Auditorium _S. Marta.
  • Settembre 2014 partecipazione al FOOD FILM FESTIVAL di BERGAMO (fuori concorso) e al  SAN GERMANO FILM FESTIVAL. Proiezione del docu-film e convegno.
  • Ottobre 2014  partecipazione al SALONE del GUSTO stand ARCA del GUSTO, intervista alla BBC Radio4 per il programma di cucina più longevo della radio “FOOD PROGRAM”. L’intervista in occasione delle repliche del programma è stata riproposta  per tutto il 2015.
  • Ottobre 2014 SALONE del GUSTO video-intervista di Slow Food per un programma nato dalla collaborazione tra Slow Food e Google.
  • Dicembre 2014 il docu-film “Riso Maratelli-Mario Maratelli” è stato in programmazione e in proiezione dal 22 Dic. 2014 al 06 Gen. 2015 a Milano_P.za Cairoli, presso EXPO GATE.
  • Gennaio 2015 l’associazione ha organizzato una giornata evento-convegno presso il Castello di Quinto V.se(Vc) in collaborazione con la S.O.M.S. di Villata.
  • Marzo 2015 partecipazione al progetto SUPERORTOPIU’ (via Tortona_Milano)della fondazione Pistoletto e presentazione dell’opera dal titolo “Vaso del terzo Paradiso” di Michelangelo Pistoletto (i semi di riso Maratelli sono parte integrante del vaso_opera in terracotta raffigurante il Terzo Paradiso di M. Pistoletto).
  • Maggio 2015 la varietà di riso Maratelli partecipa al progetto “Coltivare la città, una risaia sul tetto” progetto per EXPO2015 della “Strada del riso Vercellese di Qualità”, Provincia di Vercelli, Ecomuseo delle Terre d’Acqua dove la varietà Maratelli è stata proposta e seminata (con altre 6 varietà) a Milano nella risaia allestita sulla terrazza di SUPERSTUDIOPIU’.
  • Settembre 2015 presentazione mostra fotografica “100 anni di una eccellenza italiana” presso il castello di Buronzo(Vc) nell’ambito della manifestazione “CORTI e CASCINE 2015” evento voluto dalla Provincia di Vercelli in collaborazione con La Strada del Riso vercellese di Qualità e l’Ecomuseo delle Terre d’Acqua, al fine di promuovere e valorizzare il territorio in tempo di EXPO2015.
  • Ottobre 2015 l’associazione ha organizzato presso la terrazza di SUPERSTUDIO Più_via Tortona_(Mi) un evento dal titolo “Il gusto del cibo antico Il riso Maratelli incontra il fagiolo di Villata Storie dal vecchio Piemonte” dove è stata raccontata la storia del riso Maratelli e di Mario Maratelli, a seguire una degustazione di riso e vini. Evento nell’ambito del progetto per EXPO2015 “Coltivare la città la risaia sul tetto”
  • Giugno 2016 l’Associazione ha presentato alcune fotografie della mostra fotografica “100 anni di eccellenza tra presente e passato” presso Arca (ex mercato S. Marco)_Vercelli durante la presentazione di Terra Madre_Salone del Gusto 2016- Slow Food.
  • Agosto 2016 l’Associazione ha presentato la mostra fotografica “100 anni di eccellenza tra presente e passato” presso la S.O.M.S: di Stoppiana (Vc)
  • Maggio 2018 l’Associazione ha presentato il docu-film “Mario Maratelli Riso Maratelli” presso l’Istituto Superiore di Agraria “Giovanni Penna” di Asti.
  • Aprile 2018 la Presidente dell’Associazione, Vittorina Maratelli, è stata invitata alla tavola rotonda sul tema “arte e cucina, binomio al femminile” tenutasi a Solonghello (AL).

Il docu-film ha una durata di 13’08’’, il libro edito da Ed. Mercurio-Vercelli è in doppia lingua italiano-inglese, le storia fotografica è composta da 10 immagini in bianco su pannelli 60X40X1,  il gruppo folk canta in lingua piemontese, tutto il materiale storico cartaceo è scansionato su files risoluzione 300/600 dpi.

L’associazione Riso Maratelli 1914 è socio della ”Strada del Riso Vercellese di Qualità”